foto LaPresse

A dicembre cala la disoccupazione: scende al 12,9 per cento

Redazione

E' il primo segnale di una contrazione secondo l'Istat. Aumenta anche l'occupazione (+ 0,4 per cento). Su base annua però i senza lavoro aumentano del 0,3 per cento.

Il tasso di disoccupazione a dicembre scende al 12,9 per cento, in diminuzione di 0,4 punti percentuali in termini congiunturali. Il calo osservato nell'ultimo mese è il primo segnale di contrazione della disoccupazione dopo un periodo di crescita che si è protratto nella seconda metà dell'anno. Rispetto a un anno prima, il tasso di disoccupazione è in aumento di 0,3 punti percentuali. In valori assoluti, il numero di disoccupati, pari a 3 milioni 322 mila, diminuisce del 3,2 per cento rispetto al mese precedente (-109 mila) mentre aumenta del 2,9 per cento su base annua (+95 mila).

 

A dicembre 2014 gli occupati sono 22 milioni 422 mila: dopo il calo osservato nei due mesi precedenti, l'occupazione a dicembre aumenta dello 0,4 per cento (+93 mila), tornando su valori prossimi a quelli di settembre. Su base annua la crescita è dello 0,5 per cento (+109 mila). Il tasso di occupazione, pari al 55,7 per cento, aumenta di 0,2 punti percentuali in termini congiunturali e di 0,3 punti rispetto a dodici mesi prima.

 

[**Video_box_2**]Il numero di individui inattivi tra i 15 e i 64 anni aumenta dello 0,2 per cento rispetto al mese precedente; anche a novembre l'inattività aveva registrato un'analoga crescita, dopo il calo avviatosi nel mese di aprile. Su base annua l'inattività si mantiene in calo dell'1,9 per cento. Il tasso di inattività, pari al 35,8%, aumenta di 0,1 punti percentuali in termini congiunturali e diminuisce di 0,6 punti su base annua.

 

Di più su questi argomenti: