La newsroom di Sky Tg24

Sky Tg24 sarà anche in chiaro sul digitale

Redazione

"Sarà un canale nuovo, semigeneralista", ha detto l’ad di Sky, Andrea Zappia.

Dalle 7 di martedì 27 gennaio Sky Tg24 approderà sul digitale terreste, in chiaro sul canale 27. "La rete all news - ha annunciato l’amministratore delegato Andrea Zappia - resta sul satellite nella versione Hd e con i contenuti interattivi e andrà anche su free con un palinsesto diverso, composto per il 70 per cento da notizie e per il resto da approfondimenti, documentari e film".

 

Le novità sono molte, a partire dai contenuti che il nuovo canale trasmetterà. L'obiettivo è quello di creare un canale nuovo, che possa riuscire a far coesistere l'informazione con l'intrattenimento: "Il nuovo canale - ha spiegato Zappia - non sarà una copia di Sky Tg24, ma un canale diverso, con un palinsesto specifico. Sky oggi non è più semplicemente una pay tv satellitare, ma è da molto una media company. Il nostro core business rimarrà sempre la pay, sulla quale vogliamo continuare ad investire in termini di contenuti e di innovazione tecnologica perché crediamo ancora in una possibilità di crescita della pay. Vogliamo però portare in chiaro buona parte delle notizie di Sky Tg24 non solo per far vedere il canale, ma anche per far conoscere l’offerta della pay tv".

 

Il 27 gennaio alle 20.20, verrà trasmesso il primo speciale "Le mani sul Paese", con intercettazioni inedite su mafia capitale e nuovi dati sul fenomeno della corruzione in Italia. Come sottolineato da Zappia e Scrosati, la scelta fatte è quella di dare spazio a nuovi linguaggi dell’informazione. "Il canale 27, acquisito da Sky Italia dopo l’accordo con Class, sarà di tipo semigeneralista". La Rai sta giù pensando alle contromosse: RaiNews24, che è ora al canale 48, potrebbe essere spostato al posto di Rai Movie, canale 24.

Di più su questi argomenti: