Zanny Minton Beddoes è il nuovo direttore dell'Economist

Non è trentenne ma è donna, anche l'Economist cambia direttore

Redazione

Zanny Minton Beddoes, già capo della sezione Business affairs, guiderà il giornale britannico. Al magazine dal 1994, terrà fede al liberalismo economico. Prende il posto di John Micklethwait.

Giorni di nomine, giorni di cambiamenti anche nella stampa inglese, dove uno dei magazine più autorevoli del mondo, l’Economist, ha scelto Zanny Minton Beddoes, capo della sezione Business affairs, come suo nuovo direttore a poche settimane dalle dimissioni di John Micklethwait. Minton Beddoes, nata nel 1960, laureata a Oxford e a Harvard, sarà la prima donna a dirigere l’Economist nei 172 anni di storia del giornale.


Economista di formazione, Minton Beddoes è stata consigliera del governo polacco dopo la caduta del Muro di Berlino in un team guidato dal noto economista Jeffrey Sachs, uno dei principali artefici della transizione delle economie post sovietiche al liberismo. Per due anni si è occupata di macroeconomia al Fondo monetario internazionale, e nel 1994 è entrata all’Economist, dove si è occupata di mercati emergenti, è stata il caporedattore economico e infine il capo del settore Business affairs.

Il nome di Minton Beddoes era già da diversi giorni nella shortlist dei possibili candidati alla direzione dell’Economist. Secondo il Telegraph, che ha fonti interne alla redazione del magazine, Minton Beddoes era stata sentita dall’amministrazione del giornale all’inizio del mese insieme ad altri dieci candidati, ed è stata scelta dentro una lista di tre, che comprende anche il capo del settore digitale Tom Standage e il capo della redazione esteri Ed Carr. Minton Beddoes è l’unica economista del gruppo.

[**Video_box_2**]La nuova direttrice, scrive il Financial Times, rimarrà fedele alla linea di liberalismo economico del giornale. Nel 2008, nel pieno della crisi finanziaria, scrisse che “dei mercati più liberi e flessibili continueranno a fare di più per l’economia mondiale che la mano pesante del governo”. Negli anni successivi, però, ha espresso posizioni preoccupate per la crescita delle disuguaglianze economiche.

Minton Beddoes assumerà il suo incarico alla fine di questo mese, quando John Micklethwait, dopo nove anni alla guida dell’Economist, lascerà per diventare direttore di Bloomberg News.