foto LaPresse

Fisco, Equitalia: riscossione 2014 a 7,4 mld, +4 per cento su 2013

Redazione

Nel 2014 sono diminuiti anche i costi di funzionamento del gruppo.

Nel 2014 la riscossione si è attestata a quota 7,4 miliardi di euro in aumento del 4 per cento rispetto al 2013. E' quanto si legge in una nota di Equitalia secondo cui "in base ai dati aggiornati al 31 dicembre scorso, che saranno consolidati nei prossimi giorni, nel 2014 Equitalia ha riscosso più di 7,4 miliardi di euro per conto dei vari enti pubblici creditori (Agenzia delle Entrate, Inps, enti locali ecc.), con un incremento di circa il 4 per cento rispetto ai 7,1 miliardi del 2013". Si tratta, aggiunge Equitalia, "di tributi, contributi e sanzioni arretrati, cioè non pagati dai contribuenti nei tempi e nei modi previsti dalla legge e per i quali gli enti pubblici creditori hanno chiesto a Equitalia di inviare le cartelle di pagamento. Rilevante è stata l'azione di recupero delle somme dovute dai grandi debitori".

 

Anche nell'anno appena trascorso, continua la nota di Equitalia, "è proseguita la riduzione dei costi di produzione, amministrativi e del personale. Il bilancio di esercizio, che sarà presentato nei prossimi mesi, registrerà quindi l'equilibrio economico della gestione. La situazione economico-patrimoniale del gruppo al 30 settembre 2014, infatti, conferma l'andamento positivo già registrato negli ultimi anni. Le azioni di efficientamento realizzate hanno contribuito a mantenere l'equilibrio della gestione permettendo di chiudere i primi nove mesi del 2014 con un risultato netto positivo di circa 10 milioni di euro.

 

Secondo la nota, "a fronte della riduzione dei costi, Equitalia ha incrementato la propria attività di assistenza nei confronti dei contribuenti. Nel 2014 è stata ampliata la rete degli 'Sportelli amico', punti d'ascolto specializzati nella gestione delle problematiche dei contribuenti in particolare difficoltà. Contestualmente è aumentata la gamma dei servizi a disposizione di cittadini e imprese, con particolare attenzione all'utilizzo dei canali online".

Di più su questi argomenti: