Da domenica riprenderanno i negoziati di pace in Ucraina

Redazione

Lo ha annunciato il presidente francese Francois Hollande.

L'Unione europea prova a rafforzare gli sforzi diplomatici per il raggiungimento di un'intesa tra l'esercito regolare di Kiev e i separatisti filorussi in Ucraina. I negoziati di pace, come annunciato da Francois Hollande al termine del vertice europeo che si è tenuto ieri a Bruxelles, riprenderanno domenica o al più tardi lunedì a Minsk alla presenza degli inviati russi e dell'Osce.

 

A preparare il terreno è stata una serie di telefonate intercorse tra Hollande,  il capo del Cremlino, Vladimir Putin, il cancelliere tedesco, Angela Merkel, e il presidente ucraino Petro Poroshenko. Quest'ultimo aveva affermato mercoledì scorso di sperare in una prossima riunione nella capitale bielorussa del gruppo di contatto, che sta lavorando all'attuazione dell'accordo di pace siglato lo scorso settembre.

 

L'urgenza è stata ribadita anche dalla parte russa in una nota di Lavrov, in cui il capo della diplomazia di Mosca sottolinea "la necessità che si tenga una riunione del Gruppo di contatto e si avvii un percorso inclusivo di dialogo, che tra le priorità dovrà indicare le esigenze umanitarie della popolazione civile intrappolata nel conflitto".