Matteo Renzi fa un selfie con una giovane atleta alla cerimonia in cui ha annunciato la candidatura di Roma alle olimpiadi (foto LaPresse)

Suggestioni olimpiche

Redazione

Anziché promuovere una lenzuolata benecomunista contro Mafia Capitale, Matteo Renzi candida Roma alle Olimpiadi 2024, invitando gli imprenditori a fare la loro parte. Per la Lega è “una follia”, per Gribbels “una torta olimpica”, per Pippo Civati (Pd) “le priorità sono altre”.

Anziché promuovere una lenzuolata benecomunista contro Mafia Capitale, Matteo Renzi candida Roma alle Olimpiadi 2024, invitando gli imprenditori a fare la loro parte. Per la Lega è “una follia”, per Gribbels “una torta olimpica”, per Pippo Civati (Pd) “le priorità sono altre”. I giornaloni narrano di “favore ai poteri forti”, “scempio del territorio”, “cittadini che non arrivano a fine mese”. E’ la stessa stampa che ogni quattro anni si eccita per il badminton e la carabina in tre posizioni, ed esalta lo skyline di Dubai all’apertura dei monomarca griffati. Eppure Los Angeles 1984, Atlanta 1996, Londra 2012, Lillehammer 1994 e Torino 2006 dimostrano che nei paesi a mercato libero (vale a dire non a Pechino o Sochi) si possono fare Olimpiadi con conti in ordine, grazie agli sponsor e al recupero privato delle infrastrutture.

 

Mentre Roma 1960 furono i primi Giochi dei grandi investimenti pubblici. Gli stessi che oggi si stracciano le vesti, si mobilitarono contro Atlanta finanziata dalla Coca-Cola e dalla Delta,  scippo “amerikano” e consumista ai danni di Atene (dove si è visto come è finita). Le spese di Torino sono state in gran parte coperte da privati, banche e lotterie; la città ne ha guadagnato la metropolitana, l’interramento del nodo ferroviario, le messa a reddito di ex aree industriali, la galleria d’arte moderna, biblioteche e musei. Certo che gli investimenti vanno verificati sul medio periodo: ma Roma ha splendidi e profittevoli musei privati e aree archeologiche pubbliche spesso chiuse per sciopero, modello Pompei. Senza contare che neppure Renzi mostra di credere tanto al cupolone mafioso: chi farebbe le Olimpiadi a Medellin?

Di più su questi argomenti: