Papa Francesco (foto LaPresse)

Papa Francesco a Strasburgo - la diretta streaming

Redazione

Per il Pontefice visita di quattro ore a Strasburgo. "Una giornataccia", scherza con i giornalisti in aereo.

Quattro ore sull'aereo e quattro ore a Straburgo, divise in due appuntamenti molto impegnativi. Ecco la giornata di Papa Francesco: la visita al Parlamento Europeo e quella al Consiglio d'Europa e in ciascuno dei due emicicli un importante discorso.

 

 

Un "tour de force" senza precedenti ("una giornataccia" scherza Francesco sull'aereo in volo da Fiumicino) che caratterizza il viaggio pontificio più breve della storia, Papa Francesco saluta i giornalisti. "Ringrazio voi, questa compagnia. Spero che non sia troppo faticoso: poco tempo, troppe cose, ma nel rientro potremo parlare un po'", promette Bergoglio con un sorriso. "Vi auguro una bella giornata, una giornataccia", dice agli inviati con un po' d'ironia.

 

"Sono certo che i suoi interventi presso il Parlamento Europeo ed il Consiglio d'Europa infonderanno nuova fiducia a coloro che, nel pieno di una crisi che non è solo economica e finanziaria, ma anche sociale e morale, faticano a coltivare la speranza di  
un futuro migliore". Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha scritto a Papa Francesco in occasione della visita al Parlamento e al Consiglio Ue.

 

"Confido che, a fronte delle incertezze e delle difficoltà di questi anni, le sue parole sapranno stimolare anche nelle istituzioni europee un'attenta e quanto mai necessaria riflessione sui valori e sugli ideali che furono alla base del progetto europeo e che devono oggi guidarci nella costruzione di un continente piùcoeso e in grado di svolgere una positiva azione a favore della pace, dello sviluppo e di una sempre maggiore solidarieta'".

 

Di più su questi argomenti: