Matteo Renzi (foto LaPresse)

Renzi: "Senza articolo 18 verranno stimolati gli investimenti"

Redazione

"Abbiamo liberato il sistema tradizionale italiano", sottolinea il premier. E sull'Europa ammette: "Sostegno a Juncker solo dopo aver valutato il piano di investimenti".

La riforma del lavoro "dovrebbe stimolare gli investimenti", anche perché "l'articolo 18 prima rappresentava un ostacolo, ora non lo è più". Lo ha detto Matteo Renzi parlando all'Assemblea di Business europee organizzata nella sede di Confindustria.

 

"Abbiamo trasmesso il messaggio di una riduzione dell'onere fiscale che grava sul lavoro. L'idea e' un po' di provocarvi", perché "abbiamo liberato il sistema tradizionale italiano", ha sottolineato il premier.

 

Sulla questione dell'approvazione del Jobs act, Renzi non ha sciolto il nodo fiducia. Il premier ha infatti evitato di rispondere alle domande dei giornalisti, commentando: "Fate sempre le stesse domande...lo scopriremo solo vivendo".

 

Per quanto riguarda invece il sostegno europeo alla commissione guidata da Jean-Claude Juncker, Renzi ha ribadito che questo arriverà solamente "dopo la sua decisione di fornire un messaggio di cambiamento con il suo piano di investimenti". Il presidente del Consiglio ha inoltre sottolineato la necessità di "una nuova visione del sogno europeo", in quanto "l'Europa è stata creata come un posto in cui ci sono strategie per il futuro che devono essere all'altezza dei nostri sogni".

Di più su questi argomenti: