Il ministro della Difesa Roberta Pinotti (foto LaPresse)

L'Italia invia 4 Tornado contro lo Stato islamico per ricognizioni aeree

Redazione

Lo annuncia il ministro della Difesa Roberta Pinotti in Commissione al Senato. Allerta terrorismo anche nel nostro paese.

Dall'Italia quattro aerei Tornado per contrastare lo Stato islamico. E' quanto ha detto il ministro della Difesa Roberta Pinotti, intervenendo in Senato, presso le Commissioni congiunte di Difesa e Esteri, per le comunicazioni del governo sulle 'Nuove misure di contrasto al terrorismo dell'Isis'. Il titolare della Difesa ha spiegato che si tratta di "una componente aerea pilotata con esclusivi compiti di ricognizione, componente rappresentata da quattro velivoli Tornado, con la connessa cellula di supporto a terra, per complessivi 135 militari".

 

Un'operazione che comunque non comporterà un coinvolgimento attivo nei bombardamenti in corso contro lo Stato islamico. "I 'compiti di ricognizione' non comportano né l'ingaggio di bersagli né la cosiddetta 'illuminazione' degli stessi per consentire ad altri di colpirli", ha aggiunto Pionotti, sottolineando come "questa capacità aggiuntiva non modificherà il profilo dell'intervento italiano, essendo esclusa ogni funzione di bombardamento e, quindi, di partecipazione diretta ai combattimenti".

 

D'altra parte, ha specificato il ministro. l'Italia resta vigile anche sul fronte interno e sulla prevenzione da possibili attentati terroristici. In particolare, "rappresenta una grave minaccia l'afflusso di volontari provenienti dai paesi occidentali i quali, dopo la loro permanenza nelle fila dello Stato islamico, e dopo aver quindi acquisito una particolare familiarità con le tecniche terroristiche, potrebbero tentare di rientrare nei nostri paesi".

 

Di più su questi argomenti: