Foto Ap

La Russia invade l'Ucraina dell'est con carri armati e soldati

Redazione

L'allarme è stato lanciato dal comandante delle forze Nato in Europa, Philip Breedlove. Nel Donbass si sta ripetendo quindi quanto già accaduto in Crimea.

Carri armati e veicoli militari russi hanno varcato il confine e sono penetrati in territorio ucraino diretti verso Donetsk. L'allarme è stato lanciato dal comandante delle forze Nato in Europa, Philip Breedlove,che ha detto: "Sono state viste colonne di equipaggiamenti, carri armati e sistemi di difesa aerea, oltre che artiglieria pesante e truppe da combattimento russe entrare in territorio ucraino". Nel Donbass si sta ripetendo quindi quanto già accaduto in Crimea.

 

Da Mosca hanno però definito "infondate" le accuse di Breedlove: "Dietro questo allarmismo a Bruxelles sulla presunta presenza delle forze armate russe in Ucraina non c'era e non c'è nessun fatto concreto", dice il general maggiore dell'esercito russo Igor Konashenkov.

 

L'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, che ha osservatori nella zona) segnala un aumento dell'intensità degli scontri nell'est dell'Ucraina. Il ministro della Difesa ucraino, Stepan Poltorak, citato dalla testata online Ukrainska Pravda,  spiega che le forze armate devono prepararsi a combattere visto l'aumento delle forze separatiste e delle truppe del Cremlino.

Di più su questi argomenti: