Roberto Saviano al tribunale di Napoli per la lettura della sentenza (foto LaPresse)

Minacce a Saviano e Capacchione: assolti i boss, condannato l'avvocato

Redazione

Bidognetti, Iovine e l'avvocato D'Aniello "non hanno commesso il fatto".

Assolti Francesco Bidognetti, Antonio Iovine e l'avvocato Carmine D'Aniello. Condannato a 1 anno di reclusione con la sospensione condizionale della pena l'avvocato Michele Santonastaso. E' questo l'esito del processo per le presunte minacce nei confronti dei giornalisti Roberto Saviano e Rosaria Capacchione, che si è tenuto davanti alla terza sezione penale del tribunale di Napoli.

 

Alla lettura del dispositivo della sentenza erano presenti in aula sia Roberto Saviano che Rosaria Capacchione, oggi parlamentare del Partito democratico. Antonio Iovine e Francesco Bidognetti erano in collegamento in videoconferenza. Il pubblico ministero della Dda, Antonello Ardituro, aveva chiesto 1 anno e 6 mesi di reclusione per BIdognetti, Santonastaso e D'Aniello, questi ultimi due avvocati dei boss del clan dei Casalesi nel processo Spartacus. Nel corso di un'udienza Santonastaso lesse in aula un'istanza di rimessione che, secondo i pm, era infarcita di minacce nei confronti di Saviano e Capacchione e dei magistrati Franco Roberti e Federico Cafiero de Raho.

 

"Credo che questa sentenza possa permettermi un primo passo verso la libertà, verso una vita un po' più normale", è stato il primo commento di Roberto Saviano dopo la lettura della sentenza del processo "Spartacus". "Questa sentenza", ha aggiunto Saviano, "dimostra che non sono invincibili, sono solo guappi di cartone".

 

Di più su questi argomenti: