Luca Cordero di Montezemolo (foto LaPresse)

Alitalia, Montezemolo designato presidente

Redazione

La decisione (annunciata da tempo) ufficializzata dopo il voto del cda della compagnia. La nomina sarà ratificata dall'assemblea fissata per il 20 novembre.

Il cda di Alitalia svoltosi ieri ha designato Luca Cordero di Montezemolo presidente della nuova compagnia. Il ceo di Etihad, James Hogan, a quanto si apprende, è stato invece designato vicepresidente. L'assemblea chiamata a ratificare l'operazione e le nomine è stata fissata al 20 novembre in prima convocazione e al 26 novembre in seconda.

 

La decisione del cda rappresenta un nuovo step nella definizione dell'assetto di vertice della compagnia nella quale si appresta a fare il proprio ingresso Etihad, con una quota del 49 per cento, una volta ottenuto il via libera dell'Unione europea. Il verdetto di Bruxelles è atteso per il 17 novembre. Il cda nei mesi scorsi aveva già designato Silvano Cassano nuovo amministratore delegato della compagnia. Il nome di Montezemolo alla presidenza di Alitalia circolava ormai da mesi, già in estate, e, dopo una fase di riflessione, l'ex numero uno della Ferrari, considerato uno dei 'facilitatori' della complessa e delicata trattativa tra Alitalia ed Etihad, sarà alla cloche della nuova compagnia.

 

Di più su questi argomenti: