Brittany Maynard (foto AP)

Brittany Maynard si è tolta la vita

Redazione

La 29enne affetta da una malattia terminale si è suicidata, come da lei deciso, il 1° novembre. "Il viaggio è stato il mio più grande maestro", ha scritto su Facebook prima di morire.

Brittany Maynard, la giovane americana di 29 anni malata di cancro al cervello, si è tolta la vita sabato 1 novembre nella sua casa di Portland, Oregon, così come aveva annunciato all'inizio di ottobre dando vita a un acceso dibattito negli Stati Uniti e non solo. La donna, alla quale nella scorsa primavera fu diagnosticato un glioblastoma di stadio 4 con una speranza di 6 mesi di vita, ha tenuto fede alla sua promessa, nonostante nei giorni scorsi avesse fatto credere di avere rimandato la data dell'eutanasia. La notizia del suicidio rimbalza in queste ore su tutti i media internazionali.

 

"Addio a tutti i miei cari amici e alla mia famiglia che amo - ha scritto la giovane su Facebook - Oggi è il giorno che ho scelto per morire con dignità, di fronte alla mia malattia terminale, un terribile tumore al cervello che mi ha preso così tanto e che mi avrebbe preso ancora molto di più. Il mondo è un posto bellissimo, il viaggio è stato il mio più grande maestro", ha aggiunto la donna che nei giorni scorsi aveva visitato il Grand Canyon. L'ultimo viaggio per lei, che aveva pianificato la morte il giorno dopo la festa di compleanno del marito. "Mentre sto scrivendo, intorno al mio letto ho tanta gente che mi sostiene. Addio mondo", è l'ultimo saluto di Brittany.

 

Giovedì scorso, Brittany aveva annunciato con un video dffuso dal sito della fondazione che porta il suo nome, di aver deciso di rinviare il giorno della sua morte. "Provo ancora gioia, rido e mi diverto con la mia famiglia e i miei amici", aveva detto. "Non mi sembra questo il momento giusto per morire". Brittany, tuttavia, aveva deciso comunque di uccidersi: "Il momento arriverà perché mi sento sempre più malata, ogni settimana che passa è peggiore".

Di più su questi argomenti: