Cresce la disoccupazione a settembre (+0,1), ma diminuisce quella giovanile

Redazione

Nel complesso il numero di disoccupati è di 3 milioni 236 mila. Diminuisce anche la percentuale delle persone inattive: -0,3 per cento su base mensile

Dopo la leggera decrescita estiva la disoccupazione a settembre è tornata a salire, passando dal 12,3 per cento di agosto al 12,6 per cento con un aumento su base mensile dello 0,1% come su base annua. Nel complesso il numero di disoccupati è di 3 milioni 236 mila. Diminuisce invece la percentuale delle persone inattive: -0,3 per cento su base mensile, -0,7 su base annua.

 

[**Video_box_2**]Diminuisce invece il tasso di disoccupazione giovanile - 15 - 24 anni -, ossia la quota dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca: 42,9 per cento, in calo di 0,8 punti percentuali rispetto al mese precedente, ma in aumento di 1,9 punti percentuali nel confronto tendenziale. L'incidenza dei giovani disoccupati sulla popolazione in questa fascia di età, rileva ancora l'Istat nella sua stima provvisoria, è pari all'11,7 per cento, in calo di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente ma in aumento di 0,6 punti su base annua.

 

Di più su questi argomenti: