Solome Ishaya, sorella di una delle ragazze rapite da Boko Haram lo scorso aprile nella scuola di Chibok (foto AP/Sunday Alamba)

Nigeria, Boko Haram rapisce altre 60 ragazze

Redazione

Il gruppo islamista le ha catturate nella regione di Adamawa, nel nord est del paese.

Sono per lo meno 60 le ragazze rapite nella regione di Adamawa nel nord est del paese dal gruppo islamista Boko Haram: 40 sono di Waga Mangoro e altre 20 di Grata. Fonti locali - scrive l'agenzia Misna - hanno confermato che l'area era da circa due mesi sotto il controllo dei ribelli. Abitanti di Wagga hanno detto che un centinaio di uomini di Boko Haram fortemente armati è entrato nel villaggio e ha cominciato a sparare e poi ha bruciato case e negozi. I miliziani Hanno ucciso due uomini e portato via le ragazze. I ribelli si trovano tuttavia nell'area. Questo ulteriore rapimento mette in dubbio le trattative tra il governo di Abuja e i ribelli per il rilascio delle 200 ragazze di Chibok rapite lo scorso aprile.

 

I dubbi sull'annuncio dato venerdì dal governo nigeriano di una tregua con Boko Haram sono sempre più forti, dopo gli episodi registrati oggi. Boko Haram ha infatti rapito altre 60 ragazze nella regione di Adamawa, 40 di Waga Mangoro e 20 di Grata. La Reuters riporta del rapimento di 25 giovani da un remoto villaggio nel nordest del paese, ma non è chiaro se si tratta dello stesso episodio. La regione da circa due mesi è controllata da Boko Haram, come scrive l'agenzia Misna citando fonti locali. "Un centinaio di uomini sono entrati nella città di Wagga e hanno cominciato a sparare, a bruciare case e negozi. Poi hanno ucciso due uomini e rapito le ragazze", hanno raccontato alcuni testimoni.

 

Di più su questi argomenti: