Foto Ap

Una nuova Balfour

Londra riconosce la “Palestina” senza fare i conti con Israele

Redazione

E' una decisione che avrà conseguenze politiche in medio oriente. Dopo la guerra di Gaza, l’Autorità palestinese di Mahmoud Abbas sta cercando di trasformare la diplomazia in un’arma di guerra con la costruzione di un asse internazionale per isolare lo stato israeliano.

A castigare la House of Commons ci ha pensato ieri un editoriale del Times: “Qual è l’argomento urgente che discute oggi il Parlamento inglese? Il sostegno a un Kurdistan indipendente, forse? I legami della Gran Bretagna con i sostenitori dello Stato islamico come il Qatar? No. Una mozione proposta da un gruppo di parlamentari vuole che il governo ‘riconosca lo stato di Palestina accanto allo stato di Israele’”.

 

[**Video_box_2**]E’ un voto storico e trasversale quello che ieri si è tenuto al Parlamento di Londra. Le conseguenze di questo voto non sono di incidere nell’immediato sulla politica estera britannica. Ma sicuramente, nella stessa settimana in cui la Svezia ha riconosciuto la “Palestina”, avrà conseguenze politiche in medio oriente. Dopo la guerra di Gaza, l’Autorità palestinese di Mahmoud Abbas sta cercando di trasformare la diplomazia in un’arma di guerra con la costruzione di un asse internazionale per isolare Israele. E’ questo il significato della decisione palestinese di tornare all’Onu per farsi riconoscere quello che i palestinesi hanno rifiutato nel 1937, nel 1948, 2000 e 2008. Ovvero in tutte le partite negoziali con Israele. Non riescono a liquidare Israele con le armi. Allora si rivolgono alle cancellerie e alle Nazioni Unite. Per questo è importante che Londra non faccia il gioco del fronte del rifiuto.

 

Cent’anni fa la diplomazia inglese varò il primo documento politico per la nascita dello stato ebraico. Era la Dichiarazione Balfour. Il voto della House of Commons è da alcuni inteso come una nuova Balfour. Ma stavolta, anziché per costruire un focolare ebraico, servirebbe a disfarlo e a darlo in pasto al mondo islamico.

 

Di più su questi argomenti: