Sergio Marchionne (foto LaPresse)

Fca positiva a Wall Street. Marchionne: "Risultato di una crescita aggressiva"

Redazione

L'esordio nella piazza borsistica americana registra un immediato +5,63 per cento. Bene anche a Milano. Per l'Ad: "Un grande giorno, la strada che abbiamo scelto non è quella più facile ne quella che richiede lo sforzo minore".

Esordio positivo per Fca a Wall Street, che proprio oggi debuttava sulla piazza azionaria americana. Il titolo, dopo un'apertura a 9 dollari, ha subito un netto rialzo: + 5,63 per cento in poche ore. Le contrattazioni sono andate bene anche a Piazza Affari dove le azioni hanno segnato in apertura 7,15 euro, con un rialzo del 3 per cento sulla chiusura di venerdì, e ora guadagnano il 3,5 per cento a 7,19 euro: circa 1,8 milioni i pezzi trattati nei primi quindici minuti di contrattazione.

 

Proprio ieri infatti era stata siglata la fusione effettiva di Fiat SpA in Fca (Fiat Chrysler Automobiles, già denominata Fiat Investments), che è ora la holding del gruppo Fiat Chrysler. Lo comunica Fca, precisando che nell'ambito della fusione sono state emesse 1.167.181.255 azioni ordinarie di Fca assegnate agli azionisti Fiat sulla base del rapporto di cambio di una azione ordinaria di Fca per ogni azione ordinaria di Fiat. Fca deterrà inoltre come azioni proprie i 35 milioni di azioni ordinarie già costituenti il capitale di Fiat Investments.

 

"La quotazione di oggi a Wall Street - ha sottolineato Marchionne - è il culmine del lavoro che abbiamo fatto negli ultimi cinque anni e mezzo per raggiungere un'unione straordinaria. Fca ha stabilito un percorso di crescita aggressivo, sulla base degli obiettivi annunciati durante l'Investor Day del 6 maggio". L'amministratore delegato di Fca rileva inoltre che "la strada che abbiamo scelto non è quella più facile ne quella che richiede lo sforzo minore. Abbiamo abbracciato lo spirito di avventura, siamo animati dalla forza di chi persegue una sfida, siamo guidati dai valori di chi riconosce l'importanza delle differenze culturali".

Di più su questi argomenti: