Luigi De Magistris (foto LaPresse)

Alfano: "De Magistris sarà sospeso"

Redazione

Il primo cittadino era stato condannato a un anno e tre mesi per abuso d'ufficio. Lui ironizza: "La sentenza? Se la vedete salutatemela".

Il prefetto di Napoli, Francesco Antonio Musolino, ha sta decidendo la sospensione da sindaco di Luigi De Magistris. L'ufficializzazione della decisione sarà comunicata nel pomeriggio dopo la consulta degli atti relativi alla sentenza che condanna a un anno e tre mesi il primo cittadino partenopeo per abuso d'ufficio nel processo “Why Not”. Ma il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha già anticipato nell'Aula di Montecitorio che "il prefetto di Napoli ha ricevuto gli atti e procederà oggi stesso agli adempimenti di legge di sua competenza per la sospensione del sindaco Luigi de Magistris".

 

Alfano ha ricordato il decreto legislativo n. 235 del 2012. ''Coloro che hanno riportato una condanna non definitiva per una serie tassativa di reati, tra i quali espressamente quello di abuso di ufficio -ha detto in Aula il ministro dell'Interno- sono sospesi di diritto dalle cariche elettive e la sospensione cessa 'ope iuris' di produrre effetti decorsi diciotto mesi dalla sua applicazione, salvi i casi di un ulteriore periodo di dodici mesi, nell'ipotesi di prosecuzione del giudizio per rigetto dell'appello''.

 

Intanto alla Camera il governo sta rispondendo all'interrogazione parlamentare relativa alle iniziative per la sospensione del primo cittadino di Napoli e gli intendimenti per la possibilità di differire l'elezione del consiglio metropolitano.

 

Il sindaco di Napoli, a margine di un appuntamento con la stampa, non ha commentato l'arrivo degli atti al prefetto di Napoli dalla cancelleria del tribunale di Roma. Solo una battuta a chi gli domandava se gli fosse stata notificata la sentenza: "Se la vedete salutatemela", ha detto.

 

Di più su questi argomenti: