Andrea Orlando e Michele Vietti (foto LaPresse)

Vietti: "Attacco di Renzi alla magistratura? Sono contrario alle semplificazioni"

Redazione

Il vicepresidente del Csm auspica a un confronto serio sulla riforma della giustizia.

"Sono contro le semplificazioni. Ogni cosa o è garantista o giustizialista, o filo magistrati o anti magistrati. Proviamo a dare una lettura delle cose meno manichea". Il vicepresidente del Csm, Michele Vietti, è intervenuto, in apertura dei lavori del plenum, sul tema della riforma giustizia, commentando così il discorso di Matteo Renzi di ieri alla Camera. A proposito del passaggio del presidente del Consiglio a proposito degli avvisi di garanzia ha inoltre sottolineato come "se non cambiano le procedure, in un sistema ad azione penale obbligatoria" è "spesso inevitabile il corto circuito mediatico-giudiziario".

 

Il vicepresidente del Csm ha inoltre dichiarato di apprezzare il lavoro del ministro della Giustizia, Andrea Orlando "che sta facendo uno sforzo apprezzabile per conciliare cambiamento e condivisione", soprattutto alla luce della "diversità di vedute all'interno della maggioranza" in tema di riforma della giustizia. "Mi auguro che se confronto ci deve essere sia sul merito delle proposte" e non solo sulla questione delle ferie dei magistrati, argomento sul quale "si sono spese troppe parole".

 

Michele Vietti si è anche soffermato sull'elezione dei componenti laici del Csm da parte del Parlamento: "Siamo a sei ottavi. Con qualche difficoltà ci stiamo avvicinando alla meta".