Il ministro Angelino Alfano e il commissario europeo Cecilia Malmostrom (Foto AP)

Al via Frontex Plus nel Mediterraneo. Sostituirà Mare Nostrum

Redazione

L'attuale missione Ue sarà potenziata. Il commissario Malmstrom: "Mi aspetto un contributo da tutti i paesi membri".

Il commissario europeo per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, ha annunciato oggi il lancio della nuova missione Frontex, denominata  Frontex Plus, nel Mediterraneo a partire da novembre. Al termine di un incontro a Bruxelles con il commissario Ue, il ministro degli Interni Angelino Alfano ha detto che con il lancio di Frontex Plus "ci sono tutte le basi per superare Mare Nostrum".

 

"Oggi la nascita dell'operazione Frontex plus è una soddisfazione ma soprattutto il premio alla fatica e allo sforzo che l'Italia ha compiuto da quasi un anno a questa parte. Dalla tragedia di Lampedusa noi stiamo a dire che l'Europa deve essere più protagonista nel Mediterraneo", ha affermato il ministro Alfano.

 

Il ministro ha aggiunto che "l'emergenza è del Mediterraneo centrale ma quando noi poniamo il problema della frontiera lo facciamo nella consapevolezza che domani potrebbe essere un'altra frontiera interessata e coinvolta dall'esigenza di un presidio, quindi non c'è nessun egoismo nazionale ma una visione d'Europa che considera il tema della frontiera un problema centrale per la strategia futura e per il proprio rapporto con i cittadini europei". "Frontex Plus non è la fotocopia di Mare Nostrum. E' un'altra cosa. Mare nostrum nasce con una filosofia di emergenza e a tempo. Frontex Plus avrà un'articolazione e un dispositivo che non coinciderà con Mare Nostrum", ha spiegato il ministro Alfano.

 

Malmstrom si è augurata che la missione possa partire già a novembre e che "tutti i paesi membri contribuiscano, dal momento che avrà bisogno di più denaro".

 

Solo ieri l'ONU aveva diffuso dati drammatici in merito agli sbarchi di migranti sulle coste italiane. Duemila morti dal primo gennaio ad oggi, secondo l'Agenzia per i rifugiati, che aveva tuttavia elogiato l'Italia per lo sforzo fatto con l'operazione Mare nostrum, che, ha detto il portavoce dell'Unhcr Melissa Fleming, "ha consentito di salvare migliaia di vite umane".