Il premier francese Manuel Valls (Foto Ap)

Ecco il nuovo governo Valls. All'economia Emanuel Macron

Redazione

Via il dissidente Montebourg. Otto uomini e otto donne. Come l'esecutivo di Renzi.

Nasce il governo "Valls 2".  Otto uomini e otto donne compongono il nuovo governo del premier francese annunciato oggi. La stessa composizione dell'esecutivo di Matteo Renzi, cui Valls viene spesso paragonato.

 

Il premier, dopo un lungo incontro con il presidente francese Francois Hollande, ha annunciato la composizione del nuovo esecutivo. Il nome più atteso era quello del ministro dell'Economia: si tratta di Emanuel Macron, ex consigliere per gli affari economici del presidente, che prende il posto di Arnaud Montebourg, entrato in rotta di collisione con Valls, per le sue dichiarazioni contro la Germania e le politiche di austerity del governo.

 

Contrariamente a quanto riportato oggi da alcuni media, resta la separazione tra ministero dell'Economia e ministero delle Finanze, dove viene riconfermato Michel Sapin. E riconfermati sono anche il ministro degli Esteri Laurent Fabius, il ministro degli Interni Bernard Cazenueve, il collega alla Difesa Jean-Yves Le Drian, quella della Giustizia Christiane Taubira e Segolene Royal all'Ambiente.

 

Cambia invece il ministro della Cultura: via, come  preannunciato, Aurelie Filippetti, entra Fleur Pellerin, ex sottosegretario al Commercio. All'Istruzione, al posto di Benoit Hamon, va Najat Vallaud-Belkacem, già ministro per le Pari opportunità.

 

Di più su questi argomenti: