cerca

Renzi scrive a Juncker e candida ufficialmente Federica Mogherini al Pesc

Per il presidente del Consiglio, il Pse ha il dovere di esprimere l'Alto rappresentante.

1 Agosto 2014 alle 11:26

Renzi scrive a Juncker e candida ufficialmente Federica Mogherini al Pesc

Federica Mogherini (foto LaPresse)

"Caro presidente, Cher Jean-Claude, desidero informarla che il governo italiano ha deciso di designare l'onorevole Federica Mogherini, attuale ministro degli Affari Esteri, come candidato al ruolo di alto rappresentante e vice presidente della Commissione Europea". E' quanto scrive Matteo Renzi in una lettera indirizzata al presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e resa nota in tarda serata.

 

Il presidente del Consiglio ha voluto in questo modo puntualizzare anche la carica che richiede l'Italia. Anche la Polonia in serata aveva formalizzato una sua candidatura alla poltrona di ministro degli Esteri dell'Europa, quella di Radoslaw Sikorski, un popolare. A Varsavia, il premier polacco Donald Tusk ha affermato che Sikorski è il candidato "ideale" al ruolo di Mr Pesc.

 

"Il Pse non ha il diritto di esprimere l'Alto rappresentante - aveva detto Matteo Renzi qualche ora prima di mettere nero su bianco la candidatura di Mogherini - ma ha il dovere di farlo in un quadro in cui la presidenza è andata a Juncker", esponente Ppe.

 

Dopo aver raccolto i nomi dei candidati, per il capo della prossima Commissione la parte più difficile comincia però ora. Uno dei principali ostacoli per formare una squadra che possa ottenere l'indispensabile via libera del Parlamento Ue è quello delle 'quote rosa'. Al momento le candidate commissarie sono solo quattro: oltre a Mogherini, la svedese Malmstrom, la ceca Jourova e la slovena Bratusek. Alle quali si potrebbero aggiungere la bulgara Georgieva e la belga Thyssen. Sempre poche rispetto alle nove che il presidente del Pe, Martin Schulz, ha indicato come soglia minima necessaria.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi