Fine dell'Unità?

Redazione

Dal 1 agosto il quotidiano sospenderà le pubblicazioni

"I liquidatori di Nuova iniziativa editoriale spa in liquidazione, società editrice de l'Unità, a seguito dell'assemblea dei soci tenutasi in data odierna comunicano che il giornale sospenderà le pubblicazioni a far data dal 1 agosto 2014". Questo l'annuncio sul sito del quotidiano fondato da Antonio Gramsci con il quale i liquidatori Emanuele D'Inella e Franco Carlo Papa, annunciano la sospensione delle pubblicazioni.

 

In mattinata il consiglio di direzione aveva avvisato i lettori in prima pagina della situazione e dell'importanza della giornata odierna. "Oggi è il giorno della verità. Il giorno in cui i soci della Nie e i liquidatori dovranno assumersi la responsabilità sul futuro del giornale", spiegando come "Ieri abbiamo avuto un ulteriore incontro con i rappresentanti dell’Editoriale Novanta. In questo incontro è emersa la concreta possibilità di aprire un confronto costruttivo per una rapida conclusione delle intese necessarie a garantire la continuità aziendale, la salvaguardia dei livelli occupazionali e il pagamento delle spettanze arretrate dei lavoratori". Possibilità che non si è però palesata.

 

Da mesi l'Unità versava in una grave crisi di liquidità. La notizia della sospensione delle pubblicazioni arriva nell'anno del novantesimo anniversario della sua fondazione.

Di più su questi argomenti: