Alitalia, Lupi fiducioso: "Entro pochi giorni e si arriverà ad una soluzione definitiva"

Redazione

"Positivo ingresso di soci italiani nel progetto"

"Ormai tutti i nodi sono arrivati al pettine e credo che in questi giorni si arriverà alla soluzione definitiva". Così il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, a margine di un incontro per la presentazione di Ncd in Comune a Milano, sulla vicenda che vede alle ultime battute la firma dell'accordo con cui la compagnia Etihad rileverà il 49% del capitale di Alitalia.

 

La questione da risolvere, per il ministro, oltre alla posizione di alcuni sindacati, è il tema della conclusione del lavoro da parte dei soci privati per l'aumento di capitale per l'equity committment. "Spero - dice - che oggi o domani si vada verso una soluzione positiva da parte dei soci privati".

 

"Mi sembra che sia un grande progetto industriale, quindi se i soci attuali di Alitalia volessero incrementare la loro partecipazione rafforzerebbero ovviamente di più la presenza italiana" nella compagnia. Così il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, ha commentato le indiscrezioni riportate oggi dalla stampa secondo cui alcuni degli attuali azionisti potrebbero essere 'invitati' ad aumentare le loro quote. Questo sviluppo, ha argomentato il Ministro, "confermerebbe che esiste un grande progetto industriale e di sviluppo". Il compito del Governo, ha aggiunto, "è di ribadire che questa alleanza è strategica per il sistema aeroportuale, per la compagnia di bandiera e anche per il sistema Paese".

Di più su questi argomenti: