E' iniziata la tregua di 5 ore tra Israele e Hamas

Redazione

Siglata nella notte da Hamas dopo che l'esercito israeliato aveva annunciato il cessate il fuoco per l'evacuazione dei feriti

Dopo nove giorni di scontri, Israele e l'organizzazione islamista palestinese Hamas si sono entrambi impegnati stamane a sospendere le ostilità per cinque ore in modo da permettere l'evacuazione dei feriti più gravi e l'approvvigionamento della popolazione di Gaza.

 

La tregua è stata siglata nella notte da Hamas dopo che l'esercito aveva annunciato che avrebbe "cessato tutte le operazioni nella Striscia di Gaza" e non avrebbe "sparato"; e comincera' alle 10 ora locale, fino alle 15 (tra le 9 e le 14 in Italia). "Se Hamas o qualsiasi altra organizzazione terrorista approfitterà di questa finestra umanitaria per lanciare attacchi contro civili israeliani o settori militari, l'esercito risponderà con fermezza e in maniera netta", ha tuttavia avvertito Israele. La tregua e' stata chiesta dall'inviato speciale dell'Onu per il Medio Oriente, Robert Serry, dopo la morte su una spiaggia di Gaza di quattro ragazzini palestinesi che giocavano e che sono stati uccisi da un bombardamento della Marina. Si tratta del primo cessate il fuoco accettato da entrambe le parti da quando, all'alba di martedì scorso, è cominciata l'offensiva Margine Protettivo, un'offensiva che ha già fatto, secondo fonti palestinesi, oltre 225 vittime.

Di più su questi argomenti: