Il ministro dei Trasporti Lupi durante una delle recenti riunioni con i sindacati per discutere il tema degli esuberi di Alitalia (Foto La Presse)

Alitalia, entro domani la risposta al piano del governo sugli esuberi

Redazione

Questo pomeriggio incontro con i sindacati. Lupi si dice ottimista.

Oggi alle 16,30 il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi e il titolare del dicastero del Lavoro Giuliano Poletti incontreranno i sindacati per illustrare le ultime proposte del governo per chiudere l'accordo tra Alitalia e i rappresentanti dei lavoratori.

 

"I temi già noti", ha spiegato Lupi, "gli esuberi, il contratto nazionale di lavoro e il taglio del costo del lavoro. Sembra che si sia lavorato positivamente considerando che questa è una grande opportunità". I tempi sono comunque stretti come conferma il ministro: "Domani entro le 11 dovrà arrivare una risposta definitiva delle parti. Sarà infatti presentata la sintesi del lavoro svolto in questi giorni e ognuno si assumerà le proprie responsabilità. Credo che sia doveroso visto che la prossima settimana verrà a Roma l'amministratore delegato di Etihad, James Hogan e dobbiamo presentarci con una risposta seria: si o no. Come ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, non c'e' x o y ma solo il rischio del baratro".

 

A chi gli chiedeva se ci fosse dell'ottimismo sull'esito della trattativa, Lupi ha risposto che da parte del governo c'è "responsabilità e serietà. Abbiamo lavorato bene fino ad oggi", ha continuato Lupi, "e non vedo perché non si dovrebbe chiudere positivamente". Il ministro ha poi ribadito che è necessaria una risposta entro domani mattina "in modo che la prossima settimana si possano chiudere le altre partite con i soci (dell'Alitalia), le banche e l'accordo con Etihad".