Rabbia Mondiale in Brasile. Scontri e incendi in molte città

Redazione

I disordini iniziati quando la partita non era ancora finita

Frustrazione collettiva verdeoro. Alcuni autobus sono stati incendiati, un negozio di elettrodomestici è stato rapinato e varie persone sono state fermate nelle tre maggiori città del Brasile dopo che la nazionale verdeoro è stata clamorosamente battuta, 7-1 dalla Germania nella semifinale dal Mondiale 2014. Secondo il portale UOL, a San Paolo sono stati incendiati tre autobus ed almeno due automobili. La società responsabile del trasporto pubblico nella capitale paulista ha reso noto che la circolazione dei veicoli non è stata comunque interrotta per quanto accaduto.

 

In una protesta nella parte orientale della città, di cui non c'è stata ancora una rivendicazione, secondo quanto riportato dalla polizia, sono state alzate delle barricate con degli incendi, per bloccare una delle strade principali della città. A Belo Horizonte, dove la nazionale brasiliana ha subito per mano dei tedeschi la più dura sconfitta della storia calcistisca in un Mondiale, gli scontri sono iniziati dentro lo stadio Mineirao, quando ancora si stava disputando l'incontro.

 

Secondo UOL, almeno quattro persone sono state allontanate durante la partita per disordini e per aver dato fuoco ad un cestino della spazzatura. Nei disordini un cittadino tedesco ha subito un colpo ad un orecchio ed ha perso parzialmente l'udito. In uno dei quartieri più bohémien della città, Savassi, quattro persone sono state arrestate, una per il possesso di un coltello. In uno degli scontri la polizia è stata costretta a lanciare gas lacrimogeno per disperdere le persone.

 

A Salvador de Bahia, quattro persone sono state fermate per una rissa nella "Fan Fest" della città. I disordini hanno portato anche alla cancellazione di uno spettacolo del musicista Leo Santana previsto nella "zona" dei tifosi. Anche a Rio de Janeiro si sono vissuti momenti di tensione sulla spiaggia di Copacabana, dove i tifosi si sono riuniti per vedere la partita sui maxi schermi. Centinaia di persone sono scappate, spaventate per una rissa. Alcuni testimoni hanno raccontato che gli scontri sono avvenuti anche perché un gruppi di ladri ha cominciato a rubare le borse a chi guardava la partita.