Il leader dell'Ukip, Nigel Farage (Foto Ap)

Europarlamento, Farage e Grillo formano un nuovo gruppo politico

Redazione

L'annuncio del leader dell'Ukip: "Saremo la voce della gente".

Nigel Farage, leader dell'Ukip, il partito britannico euroscettico, ha annuncia la formazione di un nuovo gruppo politico, al Parlamento europeo, che comprende anche i 17 eurodeputati del Movimento 5 stelle. "Saremo la voce della gente. Saremo in prima linea per il ritorno alla libertà, alla democrazia nazionale e alla prosperità in Europa", ha detto Farage. 

 

"Combatteremo la giusta battaglia per riprendere il controllo dei destini dei nostri Paesi", ha aggiunto. "Abbiamo lottato contro una forte opposizione politica per formare questo gruppo e sono certo che lavoreremo molto bene. Ora che si è formato, mi aspetto che altre delegazioni si uniscano a noi".

 

In una nota appena distribuita dal neo gruppo EFD si legge che i membri del gruppo appena costituito al Parlamento europeo saranno in totale 48 provenienti da sette diversi paesi. Nel dettaglio si tratta di 24 parlamentari dell'Ukip, 17 del Movimento 5 Stelle, 2 del partito lituano "Ordine e Giustizia", un parlamentare ceco del "Partito dei cittadini liberi", una parlamentare francese fuoriuscita dal Front National di Marine Le Pen, due parlamentari svedesi del partito degli "Svedesi democratici", e un parlamentare lettone membro de "Unione dei verdi e dei coltivatori.

 

L'ingresso dei 17 eurodeputati del Movimento 5 Stelle nel gruppo Efd è "una grande vittoria per la democrazia diretta". E' stato il commento di Beppe Grillo, diramato in inglese assieme all'annuncio della formazione del gruppo al Parlamento europeo.

 

 

Di più su questi argomenti: