La tragedia di Monterosso e i morti per la pioggia in Liguria

Redazione

E' di nove morti e almeno sei dispersi il bilancio del nubifragio che ha colpito la Liguria e la Toscana, dove sono caduti almeno cinquecento millimetri di pioggia in poche ore. Sette le vittime nello spezzino.

Leggi Tragedia in Liguria. Colpa del Dio della pioggia? dal blog Cambi di stagione

    E' di nove morti e almeno sei dispersi il bilancio del nubifragio che ha colpito la Liguria e la Toscana, dove sono caduti almeno cinquecento millimetri di pioggia in poche ore. Sette le vittime nello spezzino: sei a Borghetto Vara e uno a Monterosso, nelle Cinque Terre, come confermato anche dal dipartimento della Protezione civile, mentre sono due i morti in Lunigiana, ad Aulla, in provincia di Massa Carrara. A Borghetto Vara tre persone, due anziani e una donna di cinquant'anni, sono morte nel crollo di un'abitazione, altri due anziani sono annegati travolti dall'acqua e un'altra persona ha perso la vita in circostanze non ancora accertate. Il paese di Borghetto sembra essere stato completamente distrutto dal fiume Vara.

    Il dipartimento della Protezione civile
    parla di "situazioni di particolare criticità", e in alcune località, a causa di strade e ferrovie interrotte, è difficile anche far arrivare i soccorsi, per i quali sono stati mobilitati anche le forze armate e gli alpini.

    Qui sotto il video che testimonia la situazione a Monterosso, comune di millecinquecento abitanti della provincia della Spezia, in Liguria. Il sindaco, Angelo Betta, ha detto: "Qui manca tutto, viveri, acqua, energia elettrica. La gente entra nelle case passando dai terrazzi, è tutto allagato. Monterosso non c'è più. Abbiamo anche un volontario disperso. Col passare delle ore la situazione qui è sempre più grave: sono saltate le condutture del gas, l'energia elettrica, i telefoni fissi. Siamo totalmente isolati e ci sono milioni di metri cubi di terra che potrebbero riversarsi sul paese".

    Leggi Tragedia in Liguria. Colpa del Dio della pioggia? dal blog Cambi di stagione