Un Cronenberg inaspettato a Venezia

Bassottina

David Cronenberg, regista di “La promessa dell'assassino”, “History of Violence” e tanti altri (“Non quanto Woody Allen, ma quasi”) detto The Baron of Blood, alto, brizzolato, e very appealing, spiazza con “A Dangerous Method”. Per alcuni è un biopic didattico, tedioso, con brani di lettere lette in oversound. Divide: mentre la bipede sbuffava come una locomotiva, la bassottina scodinzolava entusiasta.

    David Cronenberg, regista di “La promessa dell'assassino”, “History of Violence” e tanti altri (“Non quanto Woody Allen, ma quasi”) detto The Baron of Blood, alto, brizzolato, e very appealing, spiazza con “A Dangerous Method”. Per alcuni è un biopic didattico, tedioso, con brani di lettere lette in oversound. Divide: mentre la bipede sbuffava come una locomotiva, la bassottina scodinzolava entusiasta. Chi l'ha amato è rimasto appiccicato a ogni parola e inquadratura, trovando Keira Knightley (Sabina Spielrein) come sempre compulsively watchable, una calamita per gli occhi, come pure Viggo Mortensen (Freud) Michael Fassbender (Jung) e Vincent Cassel (Otto Gross). La conf. stampa, era diversa da quella di Madonna; con qualcosa da ascoltare, non si notava il look. Interrogato sul perché di un film tanto diverso (gli odiatori l'hanno assimilato ai film calligrafici di James Ivory), il canadese risponde: “Una volta che decido di girare un film, cerco di dare quel che il film mi chiede.” Ha il dono della semplicità.

    A proposito di un possibile Leone d'oro: “Questa è la 68esima Mostra di Venezia, ho 68 anni e il film d'apertura si chiama ‘Le idi di marzo', che è il mio compleanno”. Lots of fun quest'anno a La Pagoda di fronte al des Bains, gestita da Le Giornate degli Autori. In mano alle bravissime ragazze di Sottocorno (Patrizia Wachter,  Arianna Monteverdi) è irta di feste, cene, eventi. L'altra sera c'erano Erri De Luca, Isa Danieli, il produttore Gabriele Oricchio (“Al di là del vetro”), e filmaker che fanno ben sperare per il nostro cinema: Filippo Timi, qui con “Ruggine” e “Quando la notte”, la sua simpatica agente Federica Illuminati, e la brava sceneggiatrice Laura Nuccilli (“I baci mai dati”).