Caro Vasco, ti spiego perché un vero drogofilo non può essere anti cattolico

Camillo Langone

Caro Vasco, a me piacciono le droghe più di quanto piacciono a te, o almeno credo (qualora mi sbagliassi questo giornale sarà lieto di ospitare la tua precisazione). La mia drogofilia viene da lontano e ovviamente, letterato marcio qual sono, ha origini libresche. Lessi “Le confessioni di un mangiatore d'oppio” di Thomas de Quincey e in seguito grazie a un'amica di Potenza riuscii a procurarmi alcune palline di produzione materana: fantastiche!

Leggi Facebook sta distruggendo il mito di Vasco? - Leggi La versione di Vasco

    Caro Vasco, a me piacciono le droghe più di quanto piacciono a te, o almeno credo (qualora mi sbagliassi questo giornale sarà lieto di ospitare la tua precisazione). La mia drogofilia viene da lontano e ovviamente, letterato marcio qual sono, ha origini libresche. Lessi “Le confessioni di un mangiatore d'oppio” di Thomas de Quincey e in seguito grazie a un'amica di Potenza riuscii a procurarmi alcune palline di produzione materana: fantastiche! Lessi “I paradisi artificiali” di Baudelaire, che saggiamente considerava droghe sia l'hashish che il vino (stordiscono in egual modo), e mi addentrai in quegli anfratti: poetici! Ma per spingermi davvero oltre ci voleva la musica. No, non fu “Heroin” (Lou Reed mi piaceva molto ma non quella canzone). Non fu nemmeno “Sister Morphine” (Marianne Faithfull la scoprii più tardi). Furono precisamente “Sweet Mama Fix” della Larry Martin Factory e “Sex & Drugs & Rock & Roll” di Ian Dury a portarmi sul lato selvaggio della strada. Abitavo a Reggio Emilia e mettevo dischi al Number One di via Berta, lo stesso locale sotterraneo dove qualche anno prima avevi lavorato tu. Che notti quelle notti, Vasco. Anche il cinema dava il suo contributo alla fascinazione e penso immediatamente a “Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” con David Bowie che interpretava un Duca Bianco il cui colore non era dovuto al borotalco (negli archivi della Gazzetta di Reggio ci dovrebbe essere ancora una mia recensione entusiastica: qualcuno si vergognerebbe ma io non mi vergogno di niente, casomai chiedo perdono ed è diverso). Infine l'arte e quindi Elizabeth Siddal, la musa preraffaellita morta di laudano: divina! E quanto rincorsa nelle donne che conoscevo! Insomma, hai inventato la definizione di Vita Spericolata mentre io la stavo vivendo, pensa che coincidenza.

    E adesso? Adesso mi è passata la fantasia e se alle feste mi passano una canna faccio un tiro solo per buona educazione. Ultimamente preferisco droghe legali tipo lambrusco di Sorbara, gin tonic, melissa, tiglio, pesto di cavallo, cozze crude, se non altro perché mi annoio facilmente, non riesco ad appassionarmi allo stesso vizio per anni e anni di fila, nella vita bisogna rinnovarsi: non sei d'accordo? E poi, parlando di cannabis, non ho mai avuto l'impressione che mi rendesse più intelligente: tu sì?

    Cocaina niente, ho pure verificato che gli effetti afrodisiaci sono una panzana e se qualche ragazza perde la testa è perché l'aveva perduta prima, come quelle che si ubriacano con la Coca-Cola, beate loro. Se dovessi cadere gravemente ammalato chiederei la morfina e auspico che lo smemorante alcaloide sia distribuito con maggiore liberalità a chi giace in un letto d'ospedale. Perciò la penso esattamente come la chiesa: “L'uso di analgesici per alleviare le sofferenze del moribondo, anche con il rischio di abbreviare i suoi giorni, può essere moralmente conforme alla dignità umana. Le cure palliative costituiscono una forma privilegiata della carità”. Lo sapevi che dentro il catechismo ci sono queste parole? Forse dovresti dargli un'occhiata, fra un clippino e l'altro. Mi ero dimenticato di dirti che sono un cattolico praticante ma sta' tranquillo, non cambia le cose: drogofilo ero e drogofilo resto. Non sono mica protestante, sono cattolico, tutto il contrario di quegli americani che si convertono e diventano astemi, gli insopportabili, puritani “Born Again”.

    Gesù beveva! E fra i suoi amici c'erano parecchi beoni! Gente come noi, Vasco, che se allora ci fosse stato un Roxy Bar si sarebbero piazzati lì a scolarsi un whisky dietro l'altro, con molto ghiaccio. Nel Vangelo che scandaglio da una vita (almeno dai tempi del Number One) non ho mai trovato un versetto contrario alla droga. Esiste il “Non uccidere”, certo, comandamento che però possono citare sia i proibizionisti che gli antiproibizionisti tra le cui file ci sei tu e ci sono io. Sì, Vasco, anch'io penso che la pericolosità delle droghe sia in gran parte dovuta alla loro illegalità.

    Poi però su Facebook vedo che te la prendi continuamente con Carlo Giovanardi, mio fratello nella fede, un idealista come in politica ce ne sono pochi, un uomo che stimo anche se di gusti musicali senz'altro diversi dai nostri. Lo ridicolizzi definendolo “indomabile moralizzatore”. Lo schernisci per le sue campagne, secondo me perdenti prima che sbagliate, in favore della virtù. Quando noto che la tua pagina conta 2.455.000 seguaci e la sua solo 73 cominciano a venirmi dei dubbi: non sarà che siamo noi i conformisti, i pecoroni? Forse oggi De Quincey e Baudelaire starebbero con lui.

    Leggi Facebook sta distruggendo il mito di Vasco? - Leggi La versione di Vasco

    • Camillo Langone
    • Vive tra Parma e Trani. Scrive sui giornali e pubblica libri: l'ultimo è "La ragazza immortale" (La nave di Teseo).