Papa Francesco a "Che tempo che fa" (Ansa) 

Andrea's version

Laici clericalizzati o preti laicizzati?

Andrea Marcenaro

Esistono presentatori televisivi mezzi laici i quali invitano alle loro trasmissioni il Grande Prete perché considerato (errore blu) tre quarti laico e un quarto prete. A chi alludiamo?

“I preti clericalizzano i laici e i laici pregano i preti di essere clericalizzati”, disse una volta. Eppure non sono così certo che questa apodittica affermazione di Papa Francesco risultasse da un’analisi incontestabile. E’ certo piuttosto, e più modestamente, che esistono presentatori televisivi mezzi laici i quali invitano alle loro trasmissioni il Grande Prete perché considerato (errore blu) tre quarti laico e un quarto prete. Queste trasmissioni finiscono per risultare molto gratificanti per i mezzi preti mezzi laici, molto consolanti alle orecchie dei laici soltanto un quarto, poi clericalizzati per altri tre, oltreché passabilmente vacue per i laici a cinque sesti (mai sentirsi perfetti), solo recalcitranti all’idea di clericalizzare il quinto. Ecco. Potrebbe sembrare a qualcuno che si stia alludendo a Fabio Fazio. Invece no, dei chierichetti sui sessant’anni, la prossima volta.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.