Umberto Galimberti (Ansa) 

Andrea's version

Una preziosa riflessione di Galimberti sulle pippe

Andrea Marcenaro

"Non è il sesso, ma la solitudine alla base della masturbazione, perché di fondo il desiderio non desidera se stesso, ma l’incontro con l’altro". Solitudine per solitudine, infatti, masturbarsi pensando a un tappo, oppure a un comodino, risulta arduo

“Non è il sesso, ma la solitudine alla base della masturbazione, perché di fondo il desiderio non desidera se stesso, ma l’incontro con l’altro, perché solo desiderando l’altro o sentendomi desiderato dall’altro, mi scopro come essere sessuato. Ma per capire questa verità, bisogna liberare la sessualità dai limiti angusti e circoscritti della fisiologia, in cui la trattiene la descrizione della scienza medica”. Solitudine per solitudine, infatti, masturbarsi pensando a un tappo, oppure a un comodino, credo risulti arduo. Difficile quindi non ritenere preziosa questa riflessione del professor Umberto Galimberti. E pensare che, se avesse avuto ragione chi giurava che con le pippe si diventava ciechi, nemmeno l’avremmo letta.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.