Foto Ansa 

Andrea's version

Grillo e Conte spiegati con l'autoerotismo femminile

Andrea Marcenaro

Un'interessante inchiesta: Claudia e Anna raccontano le loro esperienze così diverse. Dopo un primissimo sguardo superficiale, appare un nesso con la masturbazione maschile che dice qualcosa anche sui grillini

L’interessante inchiesta di costume è partita da un’idea di Repubblica: “Autoerotismo e come praticarlo: Claudia e Anna raccontano le loro esperienze così diverse”. Ieri. La complessità della natura umana, le sue sfumature e i suoi tabù messi per una volta a nudo da una ricerca coraggiosa, senza pruriti e sciocchezze. Nero su bianco. Due donne con una visione differente della masturbazione: “Io raggiungo l’orgasmo solo masturbandomi”. “Io non mi masturbo mai”. Anna e Claudia, due donne in un rapporto diametralmente opposto, anche se le posizioni si originano a ben vedere nello stesso contesto sociale e culturale. Eppure, nonostante questo e a un primissimo sguardo senz’ombra di dubbio superficiale, un nesso con la masturbazione non così diverso da quello maschile. Dove, solo per tentare due esempi, Grillo sembra operare da solo, a quattro mani, con risultati ragguardevoli; laddove Conte, pur assistito forsennatamente tanto da Travaglio quanto da Padellaro, appare inerte. 

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.