Walter Veltroni (Foto LaPresse)

Un ornitorinco di nome Walter

Andrea Marcenaro

E' un mammifero ed è stato scoperto nei primi anni del Millesettecento. Allora gli scienziati inglesi pensarono a uno scherzo, e ancora non era stato fondato il Pd

Allora. E’ un mammifero. Però col becco. Nasce con tre molari. Ma poi vanno via. Puff, non ha più i denti. Resta un mammifero. Ma depone le uova come un uccello. O come un pesce. Non essendo per certo né uccello né pesce. Ha due clavicole doppie. E non esiste al mondo mammifero con due clavicole doppie. Produce il latte per i piccoli. Ma non ha mammelle. Li allatta. Ma non dai capezzoli. I piccoli ciucciano. Ma leccando la pancia di mamma. E’ endotermico. Ma a temperatura bassa. Ha il sistema cromosomico tipico dei mammiferi. Ma anche degli uccelli. Ricorda una papera. Ma tiene la pelliccia al posto delle piume. Vive sulla terra. Ma anche nell’acqua. E’ stanziale. Ma pure di passaggio. Si accoppia in un modo. Ma anche in un altro. Quando venne scoperto, nei primi anni del Millesettecento, gli scienziati inglesi pensarono a uno scherzo. Ma non lo era. Perché poi l’abbiano chiamato ornitorinco, e non Walter Veltroni, questo non lo so.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.