Foto LaPresse

Le ripercussioni in Italia dell'attentato a Gaza

Andrea Marcenaro

Hamas ha profittato delle estreme difficoltà in cui versa Abu Mazen per provare ad assestargli un colpo mortale cercando di uccidere il premier palestinese Rami Hamdallah 

Attentato a Gaza. Hamas ha profittato delle estreme difficoltà in cui versa Abu Mazen per provare ad assestargli un colpo mortale. Nonostante il processo di riconciliazione in corso tra Fatah e l’organizzazione estremista che controlla la Striscia, la visita del premier palestinese Rami Hamdallah nei territori sotto controllo di Hamas ha rappresentato l’occasione per un atto terroristico teso ad uccidere il principale collaboratore di Abu Mazen. L’ordigno posizionato al lato della strada è esploso senza tuttavia centrare l’obiettivo, Hamdallah ne è uscito illeso. Sollievo a Ramallah. A ogni buon conto, mutatis mutandis, ma sulla scorta comunque di quest’ultima esperienza, eviterei, d’ora in poi, di lasciare Luca Lotti da solo con Al Zanda.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.