Foto via Wikipedia

La donna dello schermo

Andrea Marcenaro

A inventarla fu Dante, schernito dall'amico Cavalcanti per il suo modo di amare Beatrice. Eppure, bastava un colpo di telefono

E’ Dante stesso a raccontare il suo primo incontro con Beatrice, quando entrambi avevano nove anni. E di come subito fu preso d’amore per lei. Il secondo avvenne ben nove anni dopo, Beatrice gli rivolse un cortese saluto. Il poeta se n’estasiò al punto da comporre “A ciascun alma presa e gentil core”. Lì nacque, tra l’altro, l’imperitura amicizia con Guido Cavalcanti. Dante rivide per la terza volta Beatrice in chiesa e la “Donna dello schermo” nacque allora: per timore che altri si accorgessero del suo amore per lei, volse lo sguardo a un’altra, e fu schermo alla verità. Costei dovette abbandonare Firenze, così Dante dovette cercare un altro schermo ai suoi sentimenti, una seconda fanciulla. Beatrice fraintese e lo privò del saluto. Lui se ne disperò. Finché, trovandosi un giorno con un amico in mezzo a numerose dame, queste ultime lo schernirono, interrogandolo con brutale franchezza sul significato e sul modo del suo amore. E giù accuse, e domande, e domande, e accuse. Esasperato, fu a quel punto che Dante si rivolse a Cavalcanti: “Guido, fammi un piacere, fai un colpo di telefono alla Deneuve”.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.