Brindisi al Mise

La ripresa c’è ma non basta per mettere al riparo lo stock di debito pubblico accumulato dall’Italia da potenziali ondate speculative. Matteo Renzi deve puntare al 2 per cento di crescita del pil e per farlo gli servirebbe una burocrazia diversa. Soprattutto al ministero dello Sviluppo economico (Mi
La ripresa c’è ma non basta per mettere al riparo lo stock di debito pubblico accumulato dall’Italia da potenziali ondate speculative. Matteo Renzi deve puntare al 2 per cento di crescita del pil e per farlo gli servirebbe una burocrazia diversa. Soprattutto al ministero dello Sviluppo economico (Mise), cioè il motore sulla carta del pil. Invece è un covo di bersaniani che Renzi avrebbe dovuto rottamare fino al secondo livello dirigenziale al suo insediamento, perché capaci solo di produrre antisviluppo: tre anni per rendere operativo un credito di imposta sulle assunzioni per la ricerca. La ministra Federica Guidi ha anche validi collaboratori, ma con la zavorra postcomunista bersaniana non va lontano. E con lei è zavorrato il pil di tutti noi.
Renzi, per dare il giusto coraggio rottamatore alla sua ministra, ha approfittato della trasferta in America per regalarle i tre rossi più iconici della California. Tutti prodotti nel terroir di Napa Valley. Una bottiglia di Screaming Eagle 2012, il Cabernet Sauvignon più famoso d’America, questa annata un blend che aggiunge un 17 per cento di Merlot e un 4 per cento di Cabernet Franc. Poi, uno Schrader Cellars Old Sparky Beckstoffer To Kalon Vineyard del 2002 premiato con 100/100 da Robert Parker e un Cabernet Sauvignon in purezza. Per concludere con l’etichetta 2013 da 1.147 dollari dello Harlan Estate, un altro blend di vitigni rossi che si è guadagnato il rating di 100/100 dal Wine Advocate ed anche il più giovane dei Cru californiani, perché la prima annata fu commercializzata solo nel 1996, ma che è già diventato un mito enologico non solo negli Stati Uniti. Harlan Estate testimonia che serve un team giusto per realizzare strategie ambiziose. Proprio quello che ancora manca al premier.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi