A Roma c'è un'emergenza rifiuti? Passeggiata nel centro della Capitale

Pd e M5s litigano, la giunta assicura che si tratta solo di “alcune criticità”. Ecco un piccolo tour “turistico” tra piazza Navona e Fontana di Trevi 

Loading the player...

Mentre Pd e M5s litigano sulla gestione dei rifiuti a Roma. Mentre l'assessore all'Ambiente del Campidoglio Pinuccia Montanari assicura che non c'è alcuna emergenza. Abbiamo deciso di fare una passeggiata per le vie del centro della Capitale nelle zone più frequentate dai turisti. Ecco cosa abbiamo trovato (le immagini sono state girare oggi, 9 maggio 2017, tra le 13 e le 14). 

Video e grafiche di Enrico Cicchetti

L'area esplorata è una piccola porzione di centro storico, racchiusa tra piazza Navona, a ovest e il Quirinale a est. Una delle zone più frequentate dagli almeno 7 milioni di turisti che visitano la Città eterna ogni anno - una zona che comprende il Pantheon, via del Corso, la fontana di Trevi. Oltre all'abusivismo dilagante, la presenza di rifiuti è diffusa, persino lungo le scalinate e davanti ai portoni delle chiese o nei vicoli dietro ai palazzi di governo. Spostandosi poco fuori dal centro storico la situazione degrada in maniera esponenziale, come testimoniano le molte foto diffuse sui social network dai cittadini romani in questi giorni.

Vero è che alcuni sono casi di inciviltà dei cittadini e che la responsabilità non si può imputare in toto alla giunta Raggi. Ma è altrettanto vero che l'assessore Montanari ci diceva, il 16 marzo scorso, che in una decina di giorni avrebbe risolto l'emergenza rifiuti. 

“Tra dieci giorni risolvo tutto”, parla l’assessore Montanari

"A Roma i rifiuti sono visti come un problema, invece rappresentano una grande opportunità". GUARDA IL VIDEO DEL SINDACO RAGGI

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • luigi.desa

    10 Maggio 2017 - 11:11

    Andarono a suonarle e furono suonati. Così Vespa con Raggi . Con oltre mezzo secolo da giornalista , un lungo elenco di ospiti illustri ed ecco arrivare la grillina dalla lingua lunga e maligna e lo tratta come uno straccio.

    Report

    Rispondi

  • sàlibo

    10 Maggio 2017 - 08:08

    La monnezza in via della scrofa...(min. 2:37) You wanna do that cash? Pick up the trash! Meraviglioso!

    Report

    Rispondi

  • sàlibo

    10 Maggio 2017 - 08:08

    La monnezza in via della scrofa...(min. 2:37) You wanna do that cash? Pick up the trash! Meraviglioso!

    Report

    Rispondi

  • myollnir

    09 Maggio 2017 - 20:08

    E' vero, ha ragione l'assessora: non c'è alcun'emergenza. E' lo stato abituale della città.

    Report

    Rispondi

Servizi