L'"atomica segreta". Pubblicati i video inediti dei test nucleari americani

I filmati degli esperimenti nucleari sono stati pubblicati su YouTube dal Lawrence Livermore National Laboratory

Migliaia di video che erano stati conservati per decenni presso il Los Alamos National Laboratory del New Mexico sono stati pubblicati su YouTube e mostrano test nucleari effettuati dagli Stati Uniti tra il 1945 e il 1962 in Nevada e nelle Isole Marshall.

 

I filmati per ora restaurati e pubblicati nell'account YouTube del Lawrence Livermore National Laboratory in California sono circa una sessantina. Gli esperti del laboratorio di Livermore, a circa 40 miglia a sud est di San Francisco, hanno lavorato per anni per recuperare e conservare le pellicole e contano al più presto di pubblicarne altri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • fabriziocelli

    22 Marzo 2017 - 23:11

    Posso dire sommessamente : era ora? Però mi affretto subito a precisare superfluamente che dall'altra parte non se ne stavano certo con le mani in mano..e siamo a ventimila. Poi ; vogliamo tacere della spocchiosina francia? e andiamo a venticinquemila. Sempre superfluamente, ricordo che non siamo in grado di prevedere i terremoti ma perfino un ignorantone come me sa , guardando il bellissimo sito usgs.gov, che ad ogni esperimento segue uno sciame sismico che se va bene si esaurisce lì nei dintorni. Ma è successo che l'ond generta, propagandosi, abbia generato sismi anche catastrofici anche in luoghi affatto riconducibili a dove si erano svolti gli esperimenti .. m se una roba terribile avviene a poche ore anche -per dire- agli antipodi, credo sia lecito o per lo meno umano ipotizzare una correlazione fra esperimenti nucleari e terremoti. Ecco. è questo ciò che mi fa più incazzare: le conseguenze.. tu chiamale se vuoi:effetti collaterali indesiderati o come cavolo..

    Report

    Rispondi

Servizi