Un raduno di fan a Milano per la prima puntata della settima stagione. Foto LaPresse/Claudio Furlan

Tutti i numeri da sapere su Game of Thrones

Maria Carla Sicilia

Stando a quanti hanno guardato l’ultimo episodio della sesta serie, sono circa 9 milioni le persone che guarderanno la settima stagione di GoT

1

Secondo il sito TorrentFreak, “Games of Thrones” è al primo posto nella classifica delle serie tv più scaricate sul web. Il più alto numero di persone che hanno condiviso un episodio con diversi torrent è stato 350.000, quando è apparso online il finale della sesta stagione.

   

13

Sono gli episodi ancora inediti: sette andranno in onda con la settima stagione, mentre l’ottava dovrebbe essere la più breve di tutte, con solo sei puntate.

   

8

Regno Unito, Canada, Croazia, Islanda, Malta, Marocco, Spagna e Stati Unito sono gli otto paesi dove sono state girate le scene esterne della serie tv. Gli studi per le riprese interne sono a Belfast.

   

104

Uno dei personaggi più utili allo svolgimento della storia, seppure secondario, è Hodor, che non sa dire null’altro che il suo nome. Nelle sei stagioni andate in onda l’ha ripetuto 104 volte, dicono i nerd più appassionati.

   

14

Winter is coming. E’ uno dei refrain più ricorrenti, ripetuto 14 volte, quasi una profezia, che rimanda a tempi duri per Grande Inverno, il regno più a nord dei sette.

   

135

Il numero di canzoni che accompagnano i 60 episodi della serie. Il compositore è Ramin Djawadi, autore di tutta la colonna sonora. Per ogni personaggio principale c’è un tema dedicato, che va in onda quando la storia di ognuno riprende il filo.

   

38

Sono gli Emmy che la serie tv ha vinto dal 2011 al 2016, su 106 nomination totali.

  

25

Ci sono voluti 25 giorni per girare la Battaglia dei bastardi, lo scontro epico tra Jon Snow e l’esercito di Ramsay Bolton, andato in onda durante la penultima puntata della sesta stagione. Sono servite 500 comparse e 70 cavalli.

Di più su questi argomenti: