Dopo il roaming, l'Europa abolisce le restrizioni per i servizi in streaming

Dal 2018 passaporto europeo per consentire a chi viaggia negli stati membri di guardare film o eventi sportivi per i quali ha pagato nel proprio paese di residenza

Passaporto europeo streaming

Foto pexels.com

Anche in risposta a populismi e cialtronismi crescenti nel continente, l'Europa sta per fare un altro piccolo passo avanti per migliorare la qualità della vita. Dopo l'abolizione del roaming, dal 2018 i servizi di streaming a pagamento avranno una sorta di passaporto europeo: viaggiando in tutti gli stati membri sarà finalmente possibile vedere film, partite o altri eventi sportivi alla stessa maniera in cui lo si fa nel paese di residenza. Commissione, Parlamento e Consiglio Ue hanno raggiunto l'accordo che adesso dovrà soltanto essere ratificato ufficialmente, ma non dovrebbero esserci intoppi.

 

Oggi all'estero quei servizi online si annullano tra restrizioni sulla portabilità e licenze esclusive. Le istituzioni europee vogliono smorzare quelle limitazioni burocratiche per realizzare “un vero mercato unico digitale” e garantire “un concreto beneficio per cittadini europei”, ha detto l'estone Andrus Ansip, commissario Ue competente per la materia. Del resto se ho pagato per Netflix, Amazon Prime Video o Spotify da casa mia in Italia, non ha senso non poterli sfruttare durante una vacanza in Francia o al mare in Croazia.

 

Whatever it Takes to Save Europe. Forza Draghi

Contro il trumpismo. Contro la retorica disfattista. Contro il piagnisteo declinista. Gran lezione del capo della Bce in difesa dell’Europa (e dell’euro) con risposte definitive agli sciocchi profeti dell’apocalisse. Portate le bandiere

 

Secondo un'indagine condotta nel 2015 dalla Commissione, dopotutto, un europeo su tre - uno su due di quelli tra i 15 e i 39 anni - voleva la portabilità dei servizi online per accedervi dappertutto senza noie normative. Per evitare abusi e utilizzi illeciti le nuove norme consentiranno ai provider di adottare misure “ragionevoli” per effettuare i controlli senza invadere la privacy.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi