Donadoni contro Giampaolo e la corsa dell'Inter. Il sabato nel pallone

Leo Lombardi

Da Bologna-Sampdoria a Sassuolo-Verona. Cosa offrono gli anticipi della 14esima giornata della Serie A

BOLOGNA-SAMPDORIA

(sabato ore 15, arbitro Maresca di Napoli)

Pochi sorrisi, parecchia sostanza e la capacità di risollevarsi: questo unisce Donadoni e Giampaolo. Il primo ha saputo riprendersi dal licenziamento con l'Italia dopo Euro 2008 (dove, a dire il vero, aveva fatto tutt'altro che male); il secondo è ripartito dalla serie C dopo una serie di esoneri. Il Bologna naviga poco oltre il fondo e ha ritrovato i gol di Destro. La Sampdoria ha appena battuto la Juventus e prova a regalarsi un campionato oltre le righe.

CHIEVO-SPAL

(sabato ore 18, arbitro Pezzuto di Lecce)

Confronto inedito in serie A, dopo un paio di incroci in C1. Se il Chievo è l'espressione di un quartiere, la Spal è rinata da una frazione. I biancazzurri sono tornati a vivere grazie alla Giacomense, società di Masi San Giacomo, borgata di Masi Torello, poco più di 2.000 abitanti in provincia di Ferrara. Qui fanno calcio, arrivando in C2, fino al 2013, anno in cui la proprietà (i Colombarini) chiude baracca per acquistare la Spal, con ottimi risultati. In attesa della Superleague che verrà, ci sono ancora - per fortuna - storie così.

SASSUOLO-VERONA

(sabato ore 18, arbitro Valeri di Roma)

Bucchi si è tirato (per ora) fuori dai guai andando a vincere a Benevento, Pecchia non si schioda dalle ultime tre posizioni. A Verona attendono con fin troppa pazienza, ma sarà difficile salvare il tecnico se non arriva una sveglia dalla trasferta con il Sassuolo.

CAGLIARI-INTER

(sabato ore 20.45, arbitro Pairetto di Nichelino)

Gioco sporco e il terminale Icardi quando si deve risolvere una partita. L'Inter sta costruendo così un campionato sperato ma inaspettato, ancora senza sconfitte. Le prestazioni non sono spettacolari, la sostanza è comunque tanta e non si molla mai, come si addice alle squadre che vincono scudetti. Il Cagliari è ripartito con Lopez, tre successi in cinque partite. Vero che due sono arrivati contro Benevento e Verona, però è sempre meglio diffidare.

Di più su questi argomenti: