Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d'Oro. E chi se non lui?

Il capitano del Portogallo e attaccante del Real Madrid vince il titolo di miglior giocatore del mondo per la quarta volta. France Football non ascolta i polemici e ci evita settimane di retorica su quanto è forte Messi

cristiano ronaldo pallone d'oro

Cristiano Ronaldo (foto LaPresse)

Leggo annoiato l’ennesimo tentativo di creare uno scandalo nel mondo del calcio con i “Football leaks”, l’inchiesta giornalistica internazionale sulle furberie fiscali di giocatori e club prestigiosi, appassionante come una sfida della serie B austriaca. Hanno provato a mettere in mezzo Cristiano Ronaldo, ma al momento il giocatore portoghese sembra più preoccupato dai prossimi avversari in Champions, il Napoli (e ho detto tutto). Ieri ha vinto il suo quarto Pallone d’Oro, risparmiandoci settimane di giornalismo onanistico su quanto è bravo Messi.

 

C’è come ovvio chi ha polemizzato per il premio dato da France Football: CR7 avrebbe giocato maluccio quest’anno, dicono. Va bene che in passato è stato dato a Messi anche quando aveva vinto solo il torneo condominiale spagnolo, ma se non lo dai a chi ha alzato nel giro di due mesi Champions League e Coppa d’Europa con la Nazionale, segnando 51 gol in 55 partite a chi lo dai, a Buffon perché si è fatto crescere i baffi? Intanto aspetto trepidante qualche editoriale di denuncia del fatto che se a 31 anni il migliore del mondo è ancora lui, e non si vedono giovani all’altezza in grado di scalzarlo, dobbiamo preoccuparci. Lo manderò giù con un buon bicchiere di brandy.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Giovanni Attinà

    13 Dicembre 2016 - 15:03

    France Football ha perso un'occasione della ripresa del nuovo corso di questo premio. Non si assegna infatti a chi ha vinto, senza meriti, rispetto agli altri componenti delle squadre, in questo caso Real Madrid e nazionale del Portogallo, ma a chi ha giocato meglio e non è stato certo Cristiano Ronaldo.

    Report

    Rispondi

  • carlo schieppati

    12 Dicembre 2016 - 21:09

    Ecco, sì: scolati un'intera bottiglia di brandy. Messi, da solo, forse riuscirà a portare ai mondiali una nazionale scombiccherata come l'Argentina. Se non ci riesce, non vuol dire che non sia vera quella che è una evidenza solare, e cioè che è lui il più grande calciatore del mondo. E se il Portogallo ha vinto gli europei, questo non vuol dire che Ronaldo ha fatto pena.

    Report

    Rispondi

Servizi