Altri 219 pianeti scoperti dalla Nasa. Siamo soli nell’universo?

Il 19 Giugno il telescopio Kepler della NASA, che rileva i pianeti identificando la diminuzione della luminosità di una stella che si verifica quando un pianeta passa davanti ad essa, ha scoperto 219 nuovi pianeti di cui 10 sono di struttura e composizione prossima a quella della Terra, e orbitano nella zona abitabile della costellazione del Cigno.

 

"Ci piace pensare a questi studi, come classificare i pianeti, allo stesso modo in cui i biologi identificano nuove specie di animali, trovare due distinti gruppi di esopianeti è come scoprire che i mammiferi e le lucertole costituiscono rami distinti di un albero genealogico", ha detto Benjamin Fulton, ricercatore presso l'Università delle Hawaii a Manoa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • luigi.desa

    21 Giugno 2017 - 14:02

    Ma siamo soli nell'universo ? Boh! Se siamo soli nell'universo ma non su la terra ove siamo in cattiva compagnia. E poi a cosa porta questa spasmodica ricerca della Nasa di pianeti abitati o abitabili che per farci un salto per un apericena parti ma non lo trovi perchè qualche Nobel si ha sparato una teoria per la quale l'universo si espande o un altro dice che è curvo e poi massima ironia dopo un viaggio di molti secoli che non si capisce perchè a quello che parte per primo quanto je pò fregà de morì in viaggio e non vedere come va a finire. Segnùr,segnùr certe volte l'omo è scemo. Sì scemo che diversamente da quanti intellettuali che predicano l'esistenza dell'omo cretino o imbecille ,l'essere scemo non contraddice l'essere anche essere intelligente è solo che è scemo l'omo che fa una stronzata.

    Report

    Rispondi

  • Giovanni

    20 Giugno 2017 - 16:04

    Se parliamo di esseri viventi in generale alla domanda se siamo soli nell'universo risponderei senz'altro NO. Se invece ci chiediamo se nell'universo vi sono altri esseri intelligenti risponderei con un "probabilmente".. Nella sola nostra galassia ci sono circa un miliardo di stelle e nell'intero universo miliardi di galassie. Come dice nel film Contact il personaggio del padre alla figlia che poi diventerà un astronoma "...sarebbe un bello spreco di spazio se fossimo soli..."

    Report

    Rispondi

Servizi