Foto LaPresse

Scoperto nuovo organo nel corpo umano. Cos'è il mesentere

Redazione

Finora ritenuto "soltanto" un tessuto frammentato per sostenere l'intestino, il mesentere viene elevato di rango: possibili passi avanti per la cura di alcune malattie

Alla voce “mesentere”, o “mesenterio”, il dizionario Treccani spiega che si tratta di “ciascuna delle ampie ripiegature del peritoneo che congiungono l’intestino e gli altri organi interni alle pareti della cavità addominale”. In sostanza fino a oggi gli studiosi ritenevano che il mesentere fosse un tessuto frammentato con il compito di mantenere nella giusta posizione l'intestino. Ora il Treccani dovrà aggiornarsi: lo studio “Il mesentere: struttura, funzione e ruolo nella malattia” pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet Gastroenterology & Hepatology, infatti, lo eleva al rango di organo. La sua funzione specifica nel sistema digestivo è ancora sconosciuta, ma le nuove ricerche su queste basi nettamente diverse potrebbero portare a importanti scoperte a proposito del suo impatto sulle malattie addominali.

“Nello studio diciamo chiaramente che nel corpo abbiamo un organo non ritenuto tale fino a oggi, e questo ci permetterà di classificare meglio le malattie addominali”, afferma J Calvin Coffey, professore di Chirurgia del University Hospital Limerick (in Irlanda) che ha guidato il team di ricerca.

Di più su questi argomenti: