Mi autodenuncio, sono un religioso radicalizzato

Anch’io negli ultimi tempi ho intensificato la pratica religiosa, anch’io indosso sempre più frequentemente il tabarro, anch’io non bevo coca-cola

Mi autodenuncio, sono un religioso radicalizzato

(foto di Flickr)

“Pratica religiosa (se si intensifica), rifiuto di alcuni programmi televisivi o di bibite come la coca-cola, abbigliamento tradizionale…”. Sono alcuni degli indicatori di radicalizzazione che attivano la vigilanza dello Stato senza Dio (sentenza 203/1989 della Corte costituzionale) nei confronti degli islamici. E nei confronti dei cattolici nulla? Non voglio essere discriminato, non voglio essere considerato un mistico privato e allo stato senza Dio mi autodenuncio: anch’io negli ultimi tempi ho intensificato la pratica religiosa, anch’io indosso sempre più frequentemente il tabarro, anch’io non bevo coca-cola (questo però da sempre: al Cuba Libre preferisco ab immemorabili il Savona Libera, col chinotto). E sono più antisociale di tanti maomettani: non rifiuto alcuni programmi televisivi, rifiuto tutti i programmi televisivi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • fabriziocelliforli

    09 Gennaio 2017 - 20:08

    Volevo entrare in un monastero cistercense (viva Bernardo di Chiaravalle viva) ma poiché ci si deve spogliare dei propri beni ed io non avendone, mi hanno detto: " e allo' ? che vvuoi da noi?" Ovvio che non è vero ma se rifacessero le crociate partirei (forse , quasi ) subito.

    Report

    Rispondi

  • Nambikwara

    Nambikwara

    08 Gennaio 2017 - 10:10

    La prego, si fermi al tabarro, il cilicio no. Pensi alle donne musulmane al mare fra 10 anni qui in Europa: dal Burka di ieri al burkini di oggi e al chadortop(less) tomorrow.

    Report

    Rispondi

  • m.dimattia

    08 Gennaio 2017 - 01:01

    Ho talvolta tentato di segnalare (di fronte a interventi meno autoconsapevoli ma altrettanto chiari di questo) come i comportamenti e gli argomenti dei menagrami autoctoni somiglino in modo rimarchevole a quelli dei menagrami allogeni. Sono stato regolarmente censurato. Ma Langone, di essere fratello in ispirito di un integralista islamico (io direi iraniano, di quelli eleganti), se lo può dire solo da sè?

    Report

    Rispondi

  • Jack McGuire

    07 Gennaio 2017 - 15:03

    Bravo! Per Lei 72 milf nell'aldilà.

    Report

    Rispondi

Servizi