La vanità delle cravatte

Temo sia vanità anche cercare un’etica nell’estetica

cravatte

(foto di Flickr)

Cravatta italiana con nome asiatico o cravatta inglese con nome europeo? Questo è un dilemma. E ce ne sono molti altri. Cravatta prodotta nel napoletano con manodopera forse cinese o cravatta tagliata nel Kent che ci ha regalato gli Stones e Nigel Farage? Cravatta di poliestere a 60 euri nel negozio sotto casa o cravatta di seta a 20 sterline sul sito Michelsons? Cravatta Drumohr di origini scozzesi e proprietà bresciana o cravatta Sozzi di origini bresciane e però venduta alla Rinascente di proprietà thailandese? Temo sia vanità anche cercare un’etica nell’estetica. Da sempre consapevole grazie all’Ecclesiaste che tutto è vanità, mi consolo considerando che anche la camicia senza cravatta è vanità, anche il maglione a collo alto, anche la sciarpa, la felpa, il dolcevita, tutto è vanità: tanto vale collezionare cravatte.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • lorenzolodigiani

    22 Dicembre 2016 - 13:01

    Quando ne ho l'occasione, indosso cravatte napoletane alle quali non ho mai fatto l'analisi del sangue. Le ritengo belle e basta.

    Report

    Rispondi

  • Nambikwara

    Nambikwara

    22 Dicembre 2016 - 10:10

    Egregio una preghiera, ha dimenticato, lo uso spesso, il bow tie (*) (papillon, farfalla): quanto mi piaccio col bow tie e maglioncino con collo a V e naturalmente jeans, absolutely Lee. Un must, abbigliato così, a passeggio col mio cane corso nelle contrade selvagge tra il mare e gli scogli del profondissimo sud con contorno di monnezza causa scioperi frequenti; se c'è vento non mi faccio mancare il mio Borsalino (con numero certificato, siamo solo in 1000 nel mondo). Il segreto, per conciliare etica e estetica è semplice: piacersi; pensi ogni mattina quando mi guardo allo specchio mi faccio l'autografo col lucido da scarpe, rigorosamente Marga. Be happy. (*) Ovviamente con il nodo da fare ogni volta e senza l'orribile elastichetto e nodo già fatto.

    Report

    Rispondi

Servizi