La Lombardia vuole l'indipendenza. Maroni indice il referendum

Domani il presidente della regione specificherà la data della consultazione. Probabile voto in ottobre, lo stesso giorno del referendum sull’autonomia in Veneto

La Lombardia vuole l'indipendenza. Maroni indice il referendum

Roberto Maroni (foto LaPresse)

Il governatore leghista della Lombardia, Roberto Maroni, ha annunciato di voler indire un referendum per l'autonomia della Lombardia dall'Italia. Domani, in riunione di giunta, Maroni specificherà la data in cui si terrà la consultazione. Presumibilmente il voto sarà in ottobre, lo stesso giorno in cui si terrà un referendum sull’indipendenza veneta.

Il governatore leghista del Veneto, Luca Zaia, ha infatti promesso una consultazione per l'autonomia della regione da lui guidata dal resto dell'Italia, una questione che si trascina da decenni e che nel corso degli anni ha già visto molti tentativi – falliti – di  secessione "amatoriale".

"Oggi sentirò il presidente Zaia – ha detto Maroni alla stampa – e domani annuncerò la data" del referendum.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • giancarlo.pierobon

    20 Aprile 2017 - 15:03

    Basta abolire le attuali autonomie regionali, con relativi scandali finanziari a debito (Sicilia) o a eccessivo beneficio (Trentino-Alto Adige) e allora si potrà sostenere che l'Italia è uno Stato unitario.

    Report

    Rispondi

  • Alessandra

    20 Aprile 2017 - 15:03

    grazie Bobo, grazie Luca, mai avrei creduto in questa vita di arrivare a tanto...e grazie anche a Bossi, il vecio paròn , mai dimenticato.

    Report

    Rispondi

  • lorenzolodigiani

    20 Aprile 2017 - 14:02

    Domani Maroni annuncera' la data del referendum. La situazione è grave, ma non seria!

    Report

    Rispondi

  • Giovanni Attinà

    20 Aprile 2017 - 12:12

    Ecco perché urge ridimensionare le regioni e abolire le province. L'Italia è uno Stato unitario ,altro che il ritorno agli statarelli.

    Report

    Rispondi

Servizi