Gianroberto Casaleggio (foto LaPresse)

Se vuoi iscriverti all'"Associazione Casaleggio" devi già essere iscritto

Luciano Capone

I paradossi della democrazia a 5 stelle. Nel primo incontro del nuovo "circolo grillino" si parlerà di Futurologia

Ieri la Stampa ha dato la notizia della nascita dell’“Associazione Gianroberto Casaleggio”, fondata dalla moglie del guru scomparso del M5s, Sabina, e dal figlio Davide (già a capo dell’Associazione Rousseau, la piattaforma per la “democrazia diretta” grillina). Lo scopo della nuova associazione, formalmente slegata dal M5s, è quello di “promuove attività culturali, sociali, digitali, artistiche, ricreative” in continuità con “i principi che hanno animato il pensiero e l’azione di Gianroberto Casaleggio”.

 

Nel primo incontro organizzato per l’8 aprile, a ridosso dell’anniversario della morte di Casaleggio, si parlerà di Futurologia: “Gianroberto studiava costantemente il futuro ed era particolarmente interessato all’abilità di immaginare scenari, anticipare nuove tendenze e modellare realtà future. Cioè a quel campo che viene descritto come ‘Futurologia’ e che lo ha sempre attratto”.

 

Il tema, quello di prevedere e immaginare il futuro, è molto complicato, ma in fondo è più semplice della procedura di iscrizione all’Associazione. Per iscriversi infatti bisogna accettare lo statuto, ma per leggere lo statuto bisogna essere iscritti: “Lo Statuto completo è disponibile agli iscritti”. Una sorta di Paradosso del Comma 22 (se non sapete cos'è cliccate qui). Insomma lo statuto bisogna immaginarselo, come il futuro. 

  

Di più su questi argomenti:
  • Luciano Capone
  • Cresciuto in Irpinia, a Savignano. Studi a Milano, Università Cattolica. Liberista per formazione, giornalista per deformazione. Al Foglio prima come lettore, poi collaboratore, infine redattore. Mi occupo principalmente di economia, ma anche di politica, inchieste, cultura, varie ed eventuali